30/07/2021 14:05:32

SPID, ecco come attivarlo (gratis) in Municipio

Utile anche per ottenere il Green pass, il sistema di identità digitale può essere attivato, su appuntamento, in entrambi i municipi
 

Lo Spid, il Sistema pubblico di Identità digitale, può essere attivato gratuitamente nelle due sedi municipali di Figline e di Incisa Valdarno. Si tratta di un'identità digitale composta da una coppia di credenziali (username e passowrd, oltre a un codice fornito all'attivazione) che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Lo Spid è utile anche per ottenere la Certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Green pass che dal 6 agosto 2021 permette di accedere a eventi, strutture e altri luoghi pubblici in Italia e agevola gli spostamenti in Europa.

Una volta attivato Spid non occorrerà più registrarsi di volta in volta sui vari siti istituzionali per accedere ai diversi servizi offerti online dalla Pubblica Amministrazione (ad esempio: iscrizione ai servizi pubblici, inoltro domande di partecipazione ai concorsi, pagamento tributi), ma basterà essere in possesso di Spid e inserire le proprie credenziali sul sito dell’ente di proprio interesse.

L’attivazione è gratuita e si può effettuare in due modalità:
attraverso pre-registrazione online, nella sezione “Registrati” del sito id.lepida.it  (l’utente inserisce i propri dati online, sul sistema di rilascio. Successivamente, su appuntamento, si recherà in municipio per farsi riconoscere);
direttamente in municipio, con modalità assistita e su appuntamento (l’utente si reca presso lo Sportello FacileFIV e, aiutato dall’operatore, inserisce i propri dati, si fa riconoscere attraverso presentazione dei propri documenti di identità e attiva SPID).

Per richiedere un appuntamento è possibile rivolgersi ai numeri 055.91251-055.9125214-055.9125220 oppure scrivere a urp@comunefiv.it. Per attivare Spid, gli Sportelli FacileFIV di Figline e di Incisa ricevono dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30; il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 18,30.

, mentre lo Sportello FacileFIV di Incisa riceve il lunedì e il venerdì dalle 8,30 alle 13,30; martedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,30. È necessario portare con sé un documento di riconoscimento (patente, carta di identità o passaporto) e il proprio codice fiscale, oltre ad essere in possesso di una mail personale e di un numero di cellulare (da associare alla propria identità digitale). Una volta attivato Spid, infatti, il cittadino riceverà un codice via sms, che servirà per l’autenticazione durante l’utilizzo delle sue credenziali online.

“Da oggi i cittadini hanno a disposizione un servizio in più, da poter attivare in municipio – commenta il vicesindaco Buoncompagni – grazie ad un accordo tra la società Lepida e la Regione Toscana, al quale ha aderito anche il nostro Comune. In questo momento storico, puntare sulla digitalizzazione e sull’erogazione dei servizi online è quanto mai indispensabile, come ci ha dimostrato la pandemia, periodo durante il quale il nostro ente ha testato e lanciato alcuni servizi online, come la compilazione delle richieste di bonus sociali e dei buoni spesa totalmente digitalizzati. Contemporaneamente, grazie al lavoro degli uffici, stiamo continuando a implementare i servizi offerti online dal Comune, nell’ottica di semplificare e velocizzare le risposte da fornire alle richieste dei cittadini”.



 

Comune di Figline e Incisa Valdarno